Centro Studi Lazzaro Spallanzani Promuovere Sollecitare Divulgare la Scienza


Schermata 2021-02-01 alle 11.42.10

Il Centro Studi Lazzaro Spallanzani collabora fattivamente con i Musei Civici di Reggio Emilia alla realizzazione di convegni, seminari, mostre, presentazione di libri. Recentemente sono state allestite presso la sala espositiva detta “manica lunga” del Museo Spallanzani due significative mostre. 
La prima dedicata ad “Antonio Vallisneri e le scienze della terra” (nel 2010-2011), la  seconda alla figura dello  scienziato vianese Bonaventura Corti (2011-2012), con la mostra  “L’occhio di Bonaventura”.
Di entrambe le mostre è possibile scaricare in PDF il booklet catalogo

Schermata 2021-02-01 alle 11.27.09
LOGO ENTER


––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––


Edizione Nazionale Opere di Antonio Vallisneri
Schermata 2021-02-01 alle 11_Fotor
LOGO ENTER


––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
Schermata 2021-02-01 alle 12.13.38

L’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti  di Modena


––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––


Schermata 2021-02-01 alle 12.32.16


Manoscritti di Lazzaro Spallanzani


Il fondo degli autografi di Lazzaro Spallanzani (1729 – 1799), acquistato nel 1799 dalla  Comunità di Reggio assieme alla biblioteca e alle collezioni
 scientifiche del grande scienziato scandianese, rappresenta una delle raccolte più prestigiose della Biblioteca Panizzi.
Vi si conservano oltre duecento
manoscritti, tra cui gli autografi delle opere principali, i diari di laboratorio, le lezioni accademiche, i resoconti dei viaggi effettuati a scopo scientifico e la  ricca corrispondenza.  
Tra la Biblioteca Panizzi e il  Centro Studi Lazzaro Spallanzani di Scandiano è stata avviata una collaborazione che ha come finalità la  valorizzazione del fondo stesso attraverso la realizzazione di due progetti:  
1)  l’aggiornamento e il completamento del catalogo dei manoscritti spallanzaniani pubblicato nel 1981 a cura di Paola Manzini, con l’inserimento dei nuovi  dati aggiornati nel catalogo on-line dei manoscritti della Biblioteca Panizzi.
2)  la riproduzione in formato digitale dei manoscritti per gruppi tematici e la loro diffusione in rete nell’ambito della Biblioteca Digitale Reggiana.
In questa prima fase sono stati digitalizzati 71 manoscritti, scelti tra quelli inediti o meno studiati, come i diari di laboratorio, le lezioni accademiche, i
resoconti di viaggio e gli "estratti" letterari e scientifici.
Di seguito si trova l’elenco dei manoscritti già consultabili.
 
I manoscritti, in formato digitale, della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, sono raggiungibili cliccando sull'icona sotto:

Schermata 2021-02-01 alle 12.47.30
LOGO ENTER